Titolo: Le Materie
Prime della coscienza
Sottotitolo: con un
Manuale di storia della Filosofia,
agli occhi della verità autentica
Pagine: 756
Pagine: 756
INDICE
Prefazione (di Alberto Maso)
Introduzione
1. Su Le Materie Prime della coscienza
2. Il passato, il
presente temporale e il futuro, inclusi nell’eterno presente: importanti
delucidazioni intorno ad alcuni risultati del Tragico Amore
3. Sopportare il
dolore
4. Logica della Presenza
PARTE
PRIMA
CAPITOLO PRIMO. Morte, Materie Prime,
volontà di potenza
1. Coscienza del
Tutto, parti, nulla assoluto
2. Le Materie Prime
come legami e differenze specifici tra certe individuazioni dell’Uno eterno
3. Verso la morte del
prevalere delle individuali volontà private di potenza, seguita dal
prevalere delle collettive volontà private di potenza
4. Dopo la morte della
dominazione della volontà privata di potenza, si va dalla dominazione della singolare volontà pubblica di potenza alla dominazione della universale volontà pubblica
di potenza
CAPITOLO SECONDO. La Prima
Volta e le Materie Prime: morte, Regni Di Similarità Prevalenti, volontà di
potenza
1. Fondamento della specifica dominazione della volontà di
potenza
2. L’Atto e le sue
potenzialità. La più profonda «materia oscura» in cui consiste l’Inizio e le
altre individuali volontà private di potenza
3. Rapporto tra la
morte, il «regno umano», il «regno animale» e i Regni Di Similarità Prevalenti.
Il prevalere del dolore
4. Il modo in cui
appare, nella Prima Volta, il progredire totale della coscienza dell’Universo e
il progredire parziale (il parziale regredire) della volontà di potenza
5. La volontà di
potenza come volontà di essere un «Tutto» (in realtà) illusorio cioè anche una «parte» (in realtà)
illusoria
6. Il Regno Della
Similarità Prevalente: specifiche Materie
Prime e specifiche relazioni tra di
esse; la «famiglia», i «giorni nostri», la Tecnocrazia e la Tecnica
7. Filosofia Del Regno
Della Similarità Prevalente: «regno animale»; Filosofia Mitico-Orientale, Occidentale
(Greca ed hegeliana), Planetaria; Tecnocrazia
PARTE
SECONDA
I. La dominazione del «regno animale» (come
distinto dal «regno umano» e da eventuali altri regni interni al
Regno Della
Similarità Prevalente
1. Sugli animali:
riproduzioni, sacralizzazioni e desacralizzazioni
2. Tecniche Storiche e
verità autentica
II. La dominazione della Filosofia
Mitico-Orientale
CAPITOLO PRIMO. Dalla
Filosofia del Paleolitico a quella degli Hittiti
1.
Il
Comunismo Primitivo del «Paleolitico Superiore»; dal Paleolitico al Neolitico
2.
Filosofia
Sumerica; Monarchia Universale degli Akkadi; Monarchia Neosumerica
3.
La
«legge del taglione» del primo impero babilonese e gli Assiri; i Cassiti;
Hittiti e divinità eterogenee di tipo naturalistico-animistico
CAPITOLO SECONDO. Dall’Ebraismo
allo Shintoismo
1. L’Ebraismo
(Giudaismo, Fariseismo, Rabbinismo, Caraismo, Cabbalà)
2. La Filosofia Dei
Fenici e degli altri popoli dell’area semitica siro-palestinese e mesopotamica;
lo Zoroastrismo (o Mazdeismo)
3. La morte, il bene e
il male nell’antico Egitto
4. La Filosofia
Indiana e l’Induismo (Shivaismo, Visnuismo, Shaktismo); Jainismo (Mahavira);
Buddhismo (G. Buddha): Amidismo, Buddhismo Del «Grande Veicolo» (Bodhidharma),
Buddhismo Zen, Buddhismo Induista (Nagarjuna)
5. Il Confucianesimo
(Confucio, Mencio) e il Neoconfucianesimo (Zhu Xi); il Legismo (Han Fei, Li
Si); il Taoismo (Laozi, Zhuāngzĭ); lo Shintoismo (forme di Panteismo,
Panenteismo, Panpsichismo e Animismo)
III. La dominazione della Filosofia
Occidentale
[A.] La dominazione della Filosofia Antica
CAPITOLO PRIMO. La
Mitologia Greca e l’intenzione di testimoniare la verità. Primo cerchio di
linguaggio del dominio dell’Occidente: da Talete all’Eleatismo
1. Mitologia Greca:
l’Orfismo, Omero, Esiodo. Le intenzioni implicite ed esplicite del linguaggio
2. Il senso del
prevalere. Talete (e gli altri Savi); Anassimandro; Anassimene; Ocello Lucano;
Eraclito; Pitagora (e altri pitagorici); l’Eleatismo: Parmenide, Zenone di
Elea, Melisso; (altri filosofi greci)
3. Eschilo (e Sofocle)
CAPITOLO SECONDO. Secondo
cerchio di linguaggio: da Empedocle alla Prima Sofistica
1. Empedocle;
Anassagora; (Diogene di Apollonia e Archelao); il Materialismo Atomistico: il
Determinismo di Democrito e l’Indeterminismo di Leucippo
2. La Prima Sofistica:
Protagora; Gorgia; Trasimaco, Callicle, Seniade (e altri); Filosofia Medica
(Ippocrate di Cos); Filosofia Drammaturgica (Euripide); Erodoto, Tucidide di
Atene
CAPITOLO TERZO. Terzo
cerchio di linguaggio: dalla Filosofia di Socrate alla Seconda Sofistica
1. Socrate: «So di non
sapere», Maieutica; il concetto; Intellettualismo Etico e Volontarismo Etico;
(seguaci di Socrate)
2. Le «scuole socratiche
minori»: il Cinismo (Autarchia, Nominalismo di Antistene di Atene, Cinismo
Positivo di Diogene di Sinope, altri filosofi cinici); la Filosofia Cirenaica
(Cosmopolitismo, Aristippo, Egesia di Cirene, altri filosofi cirenaici); la
Filosofia Megarica (Euclide di Megara, Diodoro Crono, altri filosofi megarici);
la Filosofia Eliaco-Eretriaca (Menedemo di Eretria, Fedone di Elide)
3. Platone: il mondo
delle idee; il Demiurgo, la Madre, il mondo sensibile; il non-essere relativo e
quello assoluto, il parricidio; anima, corpo e reminiscenza; Stato e
Aristocrazia; gli scritti platonici; l’«Accademia»
4. Aristotele:
Filosofia Prima, principio di non contraddizione, élenchos; la contraddizione; Dio, Teologia Razionale, Dualismo, Noûs; sostanza e accidenti; essere;
sinolo, atto e potenza; individuale, universale, forma, categorie; divenire e
sostrato; Motore Immobile e Amore; il sillogismo; Scienze teoretiche e
pratiche; bene e sophìa; lo Stato;
gli scritti aristotelici; il «Liceo». Teofrasto (e il Vegetarianismo), Dicearco
(e altri filosofi peripatetici)
5. Il Pirronismo –
Pirrone (i Gimnosofisti, i Magi e Alessandro Magno), Timone di Fliunte – non è
l’inizio dello Scetticismo
6. Finalismo e
Non-Finalismo; Epicuro; l’Epicureismo e l’Evemerismo; lo Stoicismo Antico; la
Tecnica Alessandrina
6.1. Finalismo,
Non-Finalismo, Dualismo e circolarità
6.2. Epicuro: verità e
interpretazione. 6.2A] L’infinito, il corpo e il vuoto. 6.2B] Casualità e
necessità. 6.2C] Il dolore, il piacere e la morte. 6.2D] Il «Giardino» e le
opere
6.3. L’Epicureismo (Lucrezio
Caro, Diogene Laerzio – e altri) e l’Evemerismo (Evemero)
6.4. Lo Stoicismo
Antico: la «Stoà Pecìle». 6.4A] Divisibile e indivisibile. 6.4B] Lógos. 6.4C] Apatia e conflagrazione.
6.4D] Zenone di Cizio, Cleante, Crisippo, Aristone di Chio, Boeto di Sidone, Diogene
di Babilonia (e altri)
6.5. La Tecnica
Alessandrina: rapporto con la Tecnica del Regno Della Similarità Prevalente.
6.5A] Euclide di Alessandria, Aristarco di Samo - Eliocentrismo, Geocentrismo
(Ipparco di Nicea [Astronomia] e C. Tolomeo) –, Archimede (e altri)
7. Il Primo
Scetticismo: Arcesilao, Carneade (il Probabilismo Teorico) (e altri).
L’Eclettismo Antico: Panezio, Filone di Larissa, Cicerone (e altri)
8. Il Cristianesimo di
Gesù; i primi secoli della Patristica; Gnosticismo, Ermetismo, Manicheismo,
Arianesimo, Pelagianesimo, Nestorianesimo, Monofisismo
8.1. Il Cristianesimo di
Gesù: fede e Religione (Paolo di Tarso, Marco evangelista, San Pietro). 8.1A] Filosofia
Greca e fede cristiana. 8.1B] Necessità e libertà (Giovanni evangelista –
Paganesimo). 8.1C] «Trinità» (Padre, Figlio e Spirito Santo), la «Madonna»,
«Venerdì Santo», «Pasqua», «Padre Nostro». 8.1D] «Dio», il «Serpente», «Adamo»,
«Eva», il «Cherubino»
8.2. I primi secoli
della Patristica: le fasi del periodo patristico. 8.2A] Tertulliano (Fideismo
Irrazionalistico, Montanismo – o Catafrigismo), Origene (e altri)
8.3. Gnosticismo
(Marcionismo, Ariosofia – o Gnosticismo Iperboreo [Gnosi Luciferiana] –, Encratismo),
Ermetismo (Ermete Trismegisto), Manicheismo (Mani – Pacifismo e Ascetismo),
Arianesimo (Filosofia Cristologica di Ario), Pelagianesimo (Pelagio –
Donatismo), Nestorianesimo (Nestorio), Monofisismo (Eutiche)
9. Il Neopitagorismo;
il Medioplatonismo (Filone di Alessandria, Plutarco di Cheronea, Galeno – e altri);
il Nuovo Stoicismo (Seneca, Epitteto, Marco Aurelio – e altri)
10. La fase finale
della Filosofia Antica: il Neoscetticismo (Enesidemo, Agrippa, Sesto Empirico);
la Seconda Sofistica (includente la Sofistica Tardoantica o Terza Sofistica)
[B.] La dominazione della Filosofia Medioevale
(quarto cerchio di
linguaggio: dal Neoplatonismo alla Tecnica Medioevale)
1. Il Neoplatonismo
(Plotino – e altri filosofi neoplatonici); gli ultimi secoli della Patristica
(Agostino – e altri Padri della Chiesa)
1.1. Neoplatonismo e
Filosofia Medioevale
1.2. Plotino: il Circolo
dell’essere e il Punto generatore. 1.2A] L’Uno in sé. 1.2B] L’Essere, il Bene,
il Pensiero, lo Spirito, l’Anima. 1.2C] Il male, la materia, l’apparenza e la
menzogna. 1.2D] Amore, colpa, castigo, resurrezione, estasi.
1.3. Altri filosofi
neoplatonici
1.4. Gli ultimi secoli
della Patristica: Agostino: verità e dubbio. 1.4A] Il bene, il male e la
libertà. 1.4B] Il tempo
1.5. Altri filosofi
degli ultimi secoli della Patristica
2. L’Islam: il Sufismo
(o Misticismo Islamico), Maometto, Avicenna, Averroè (e altri filosofi islamici).
L’Ebraismo Medioevale: Avicebron (l’Ilemorfismo), Maimonide (la Teologia
Negativa, o Teologia Apofatica), Isaac Luria (lo Tzimtzum) (e altri)
3. La Scolastica
Medioevale: la Prima Scolastica, la Seconda Scolastica e la Scolastica
Rinascimentale-Umanistica
3.1. La Scolastica
Medioevale: la «scuola» intesa come «il
prevalere dello studio filosofico sulla stanchezza corporea»
3.2. La Prima
Scolastica: il raggiungimento modale del dio imperscrutabile. 3.2A] Giovanni
Scoto Eriugena: Neoplatonismo Cristiano (o Cristianesimo Neoplatonico). 3.2B]
Anselmo D’Aosta: l’«argomento ontologico». 3.2C] Il Realismo e il Nominalismo:
Guglielmo di Champeaux (Estremo Realismo, distinto dal Realismo Moderato),
Roscellino di Compiègne (Estremo Nominalismo e Triteismo), Pietro Abelardo
(Concettualismo, o Nominalismo Moderato). 3.2D] Ildegarba di Bingen (Mistica
Renana), Alano di Lilla (Catarismo) e altri filosofi della Prima Scolastica
3.3. La Seconda
Scolastica: accostarsi «più positivamente»
al dio in cui si crede. 3.3A] Bonaventura da Bagnoregio: Ordine Francescano
(Francesco d’Assisi), Ordine Domenicano (Domenico di Guzmán), Agostinismo,
Averroismo. 3.3B] Tommaso d’Aquino. 3.3C] M. Eckhart. 3.3D] Duns Scoto. 3.3E]
Altri filosofi della Seconda Scolastica
3.4. La Scolastica
Rinascimentale-Umanistica: le modalità dell’atteggiamento positivo nei
confronti del mondo in cui si crede di vivere. 3.4A] Guglielmo di Ockham. 3.4B]
Nicola Cusano. 3.4C] Marsilio Ficino. 3.4D] Lutero. 3.4E] Il Naturalismo di
Telesio. 3.4F] Giordano Bruno. 3.4G] Campanella. 3.4H] Giovanni Buridano (la
«teoria dell’impeto»), Ignazio di Loyola (la Compagnia di Gesù), Paracelso
(l’Alchimia), Girolamo Cardano (l’Astrologia), Juan de Valdés (l’Alumbradismo e
il Quietismo), Luis de Molina (il Molinismo), Ugo Grozio (il Giusnaturalismo),
Cornelio Giansenio (il Giansenismo) e altri filosofi della Scolastica
Rinascimentale-Umanistica
4. La Tecnica
Medioevale: Galilei (Copernico, Osiander), Francesco Bacone, il Meccanicismo di
Hobbes, Michel de Montaigne, Shakespeare, Giulio Cesare Vanini (il
Libertinismo) e altri esponenti della Tecnica Medioevale
[C.]
La dominazione della Filosofia Moderna (quinto cerchio
di linguaggio: da
Cartesio a Hegel)
CAPITOLO PRIMO. Il
Razionalismo e l’Empirismo
1. Rapporto tra
Filosofia Moderna, Razionalismo (Innatismo, o Apriorismo), Empirismo e Sensismo
2. I filosofi del
Razionalismo
2.1. Cartesio
2.2. L’Occasionalismo di
Geulincx e di Malebranche
2.3. Pascal
2.4. Spinoza
2.5. La Monadologia di
Leibniz
3. I filosofi dell’Empirismo
3.1. Locke
3.2. Vico
CAPITOLO SECONDO. L’Illuminismo
1. L’autentico senso
storico dell’Illuminismo
2. Condorcet,
Shaftesbury, Voltaire, D’Alembert, Diderot, il Deismo inglese (Teismo e
Ateismo), Toland, Clarke, Tindal, Butler, Lessing, Newton (la Filosofia
Sperimentale), Montesquieu, Turgot, A. Smith (Economia Politica e Liberismo),
B. Mandeville, Quesnay (la Fisiocrazia), Genovesi, Filangieri, Beccaria (e
altri filosofi dell’Illuminismo)
3. Hume
4. Kant
4.1. Il Criticismo
Kantiano e il Dogmatismo: cosa in sé, «noumeno», fenomeno, conoscenza a priori, conoscenza a posteriori
4.2. «Critica della
ragion pura», giudizio sintetico e analitico, qualità primarie e secondarie,
«estetica trascendentale»
4.3. Le categorie,
l’oggetto, l’«appercezione pura»
4.4. L’incondizionato,
il condizionato, la «Dialettica trascendentale»
4.5. La «ragion pratica»
e l’«imperativo categorico»
5. Julien O. de La
Mettrie (le Tecniche Cognitive), A.G. Baumgarten (Estetica Moderna e Gnoseologia),
C. Bonnet (il Preformismo), J.B. Basedow (il Filantropismo), Marchese de Sade
(il Sadismo e lo Schiavismo) e altri filosofi dell’Illuminismo
CAPITOLO TERZO. Il
Romanticismo, il Trascendentalismo e l’Idealismo
1. Il Romanticismo:
Antimeccanicismo, Titanismo, Esotismo, Storicismo, Archeologia, Epigrafia, Glottologia
(o Linguistica Diacronica), Numismatica; Rousseau; Goethe; Hölderlin, J.J.
Görres (la Biosofia), Victor-Marie Hugo e altri filosofi del Romanticismo
2. I trascendentalisti
3. L’Idealismo:
Berkeley, Fichte, Schelling, Hegel
3.1. Idealismo, «cosa in
sé», uguaglianza semantica tra «essere» e «pensiero»
3.2. L’Idealismo di
Berkeley
3.3. L’Idealismo di
Fichte, oltre il rapporto tra Criticismo, Romanticismo e Trascendentalismo
3.4. L’Idealismo di
Schelling
3.5. L’Idealismo di
Hegel e il linguaggio indicante l’autentica verità del Tutto. 3.5A] Idealismo
hegeliano, linguaggio indicante la verità autentica e interpretazione
severiniana (ne La filosofia dai Greci al
nostro tempo, la filosofia moderna)
della Filosofia di Hegel. 3.5B] Rapporto tra il saggio hegeliano Fenomenologia dello Spirito e il linguaggio
indicante la verità autentica. 3.5C] Rapporto tra il saggio hegeliano Scienza della logica, l’opera Il «cominciamento» in Hegel (di Anna
Giannatiempo Quinzio) e il linguaggio indicante la verità autentica. 3.5D]
Idealismo hegeliano, linguaggio indicante la verità autentica e interpretazione
severiniana (in Tautotes) della
Filosofia di Hegel
IV. La dominazione della Filosofia
Planetaria
e la dominazione della
Filosofia
Del Regno Della
Similarità
Prevalente
[A.] La prima fase essenziale (cioè il primo
cerchio di linguaggio) della dominazione della
Filosofia Planetaria: da Schopenhauer al Neohegelismo
Cinico-Berkeleyano-Severiniano-Ologrammatico di
Marco
Pellegrino
CAPITOLO PRIMO. Da
Schopenhauer a Marx
1. La Filosofia
Planetaria come fase di passaggio tra la dominazione della volontà privata di potenza e la dominazione
della volontà pubblica di potenza
2. Schopenhauer
3. Fries, Beneke ed
Herbart: Psicologia Sperimentale e Tecnica Planetaria
4. La Filosofia
Poetica di Leopardi
5. Filosofia Italiana
(negazione del Soggettivismo): Rosmini, Galluppi, Gioberti (l’Ontologismo,
oltre lo Psicologismo)
6. Lo Spiritualismo e
il Tradizionalismo francesi. L’Hegelismo
6.1. Spiritualismo e
Tradizionalismo francesi (legati alla Monarchia Costituzionale e distinti dalla
Filosofia dello Scientismo, dello Spiritismo – A. Kardec –, della Demagogia Rivoluzionaria
e della Tirannide Feudale): M. de Staël; De Chateaubriand; L. de Bonald; la
Filosofia dell’Ultramontanismo di J. De Maistre e di R. de Lamennais; V.
Cousin; Bordes-Demoulin; F. Maine de Biran; J. Lequier; Boutroux (il Contingentismo);
M. Buber (il Chassidismo); lo Spiritualismo Assiologico di R. le Senne (la
Caratterologia – G. Berger) e L. Lavelle
6.2. L’Hegelismo: la
Destra Hegeliana: J. Martineau (la Filosofia dell’Unitarianismo); K.F. Göschel;
K. Conradi; B. Bauer (passato poi alla Sinistra Hegeliana); G.A. Gabler; J.E.
Erdmann; F.Ch. Baur. 6.2A] L’Hegelismo: la Sinistra Hegeliana: Feuerbach (e
Trendelenburg). 6.2A1] Stirner. 6.2A2] Marx (ed Engels). 6.2A3] M. Hess (il
Sionismo), D. Strauss e altri esponenti della Sinistra Hegeliana
CAPITOLO SECONDO. Da
Kierkegaard al Neoidealismo Italiano
1. Kierkegaard
2. Il Positivismo
2.1. Comte (la Fisica
Inorganica, la Sociologia – Fisica Sociale o Fisica Organica – e la
Sociocrazia: negazione della Teocrazia) e Saint-Simon (il Socialismo Francese)
2.2. L’Utilitarismo di
John Stuart Mill, di J. Bentham e di James Mill
2.3. L’Evoluzionismo,
oltre il Fissismo: H. Spencer (Geologia e Liberalismo), Darwin (Biologia), R. Ardigò
(e E.H. Haeckel)
3. Nietzsche:
Nichilismo, interpretazione, Morale, Genealogia, «superuomo», «eterno ritorno
dell’uguale»
4. Lo Storicismo
4.1. Lo Storicismo
Tedesco di Dilthey: Tecniche Della Natura e Tecniche Dello Spirito; il
Relativismo Storico
4.2. Simmel
4.3. Spengler
4.4. Max Weber
5. Il Pragmatismo
5.1. L’Empiriocriticismo
(R. Avenarius, Ernst Mach, A.A. Bogdanov – la Tectologia – e altri filosofi) e
il Pragmatismo
5.2. Pierce (la
Semiotica)
5.3. W. James: il
«multiverso», l’Empirismo Radicale e il Migliorismo
5.4. Dewey:
Strumentalismo, Organicismo e «teoria dell’indagine»
6. Il Neoidealismo e
il Neocriticismo
6.1. Il Neoidealismo
Inglese (T.H. Green, F. Bradley) e il Neoidealismo Americano (J. Royce)
6.2. Il Neocriticismo (o
Neokantismo) di H. Cohen, di P. Natorp e di E. Cassirer. 6.2A] La «Scuola del Baden»:
il Neokantismo Assiologico (Filosofia Dei Valori, Tecniche Nomotetiche e
Tecniche Idiografiche) di W. Windelband e di H. Rickert. 6.2B] Il Neocriticismo
Francese di Renouvier; il Neocriticismo Hegelistico di J. Caird e di E. Caird; il
Neocriticismo Fisiologico di F. von Helmholtz; il Neocriticismo Materialistico
di F.A. Lange; il Neocriticismo Metafisico di O. Liebmann; il Neocriticismo
Realistico di A.A. Riehl; altri esponenti del Neocriticismo
6.3. Il Neoidealismo
Italiano (Attualismo Gentiliano, A. Vera, B. Spaventa) e la volontà pubblica di
denotare l’autentica verità dell’essere. 6.3A] Lo Storicismo Assoluto di Croce.
6.3B] La Filosofia di Gentile. 6.3C] Varisco, Carabellese e Ugo Spirito
CAPITOLO TERZO. Dalla
Filosofia di Bergson alla Fenomenologia
1. Bergson
2. La Fenomenologia
2.1. Husserl (e F.
Brentano)
2.2. A. Meinong, Max
Scheler e l’Ontologia Fenomenologica di N. Hartmann
CAPITOLO QUARTO. Dalla
Filosofia Planetaria del Marxismo a quella del Neopositivismo
1. Filosofia
Planetaria del Marxismo, della Teologia, del Cristianesimo,
dell’Esistenzialismo e delle Tecniche Umane
1.1. Filosofia
Planetaria del Marxismo: Filosofia Marxiana, Riformismo Gradualistico (o
Ingegneria Sociale Gradualistico-Riformistica), Socialdemocrazia, Stalin, il
Socialismo Rivoluzionario Marxista di Rosa Luxemburg, il Marxismo-Leninismo
Cinese (o Maoismo) di Mao-Tse-Tung, L. Althusser. 1.1A] Il Revisionismo
Marxista di E. Bernstein; Kautsky; la Seconda Internazionale. 1.1B] Il
Materialismo Dialettico-Realistico (al di fuori del Conformismo e
dell’Opportunismo) di Lenin; L. Trotskij; G. Lukács (contro l’Irrazionalismo,
il Nazifascismo e lo Stalinismo). 1.1C] K. Korsch (la Democrazia Industriale);
A. Gramsci (il Materialismo Storico, l’Umanesimo Assoluto e lo Storicismo
Immanentistico, contro il Fatalismo e il Naturalismo
Meccanicistico-Evoluzionistico); Ernst Bloch. 1.1D] La «Scuola di Francoforte»:
Horkheimer, T.W. Adorno, H. Marcuse, E. Fromm, Habermas
1.2. Filosofia
Planetaria della Teologia e del Cristianeismo: R. Garaudy, W. Benjamin,
l’Esistenzialismo Cristiano di G. Marcel, la Teologia Della Liberazione, il
Sandinismo (Patriottismo e Anti-Imperialismo) di A. Sandino, la Teologia Della
Speranza. 1.2A] Il Vangelo e la fede. 1.2B] Teologia Protestante, Teologia
Liberale (A. Ritschl, A. von Harnack, E. Troeltsch), Teologia Cattolica, J.A.
Möhler (la «Scuola di Tubinga»), J.A. Newman. 1.2C] M. Blondel (e altri filosofi):
il Modernismo Teologico e il Personalismo Cristiano. 1.2D] Il Neotomismo
Planetario (alcuni filosofi): l’Umanesimo Integrale del Realismo Neotomistico
di J. Maritain (negando il Soggettivismo Planetario, il Soggettivismo
Idealistico, il Materialismo, l’Individualismo Borghese Planetario e il Collettivismo
Marxista Planetario); G. Bontadini (Problematicismo, Metafisica Neoclassica
Planetaria, Immanentismo Metafisico, Fenomenismo); la Filosofia
dell’Evoluzionismo Darwiniano-Cristiano di Teilhard de Chardin. 1.2E] K. Barth:
Teologia Dialettica, Riforma Protestante, Dostoevskij, Teologia Naturale. 1.2F]
P. Tillich, E. Brunner, R. Bultmann (F. Gogarten), D. Bonhoeffer. 1.2G]
Esponenti della Teologia Della Secolarizzazione e della Teologia Della Morte Di
Dio (o Teologia Radicale); J. Moltmann (Teologia Della Croce), J.B. Metz
(Cristianesimo Intimistico-Individualistico-Astratto) e altri filosofi della
Teologia Della Speranza; il Decisionismo Giuridico della Teologia Politica
(Böckenförde) di Carl Schmitt; il Cristianesimo Metafisico-Ellenizzante. 1.2H]
La Teologia Postmetafisica di E. Lévinas. 1.2I] Altri rappresentanti della
Filosofia Planetaria teologico-cristiana
1.3. L’Esistenzialismo e
l’autentico significato dell’«ex-sistere».
1.3A] Jaspers. 1.3B] Heidegger. 1.3C] Sartre (l’Esistenzialismo Marxista,
contro il Materialismo Del Marxismo Dogmatico e il Conservatorismo Burocratico).
1.3D] M. Merleau-Ponty. 1.3E] Altri esponenti dell’Esistenzialismo: A. Camus,
il Femminismo di S. de Beauvoir e di E. Badinter, il Surrealismo (come sviluppo
del Dadaismo) di M. Blanchot
1.4. Filosofia
Planetaria delle Tecniche Umane. 1.4A] La Tecnica Economica: Economia
Mercantile; D. Ricardo; Sismondi; le «Scuole neoclassiche» (Economia
Neoclassica di W.S. Jevons, L. Walras, C. Menger, E. Böhm-Bawerk, A. Marshall,
K. Wicksell, V. Pareto, Economia Esatta – o Economia Pura); la Macroeconomia di
J.M. Keynes. 1.4B] Filosofia Politica Planetaria: H. Arendt, J.B. Rawls
(Neocontrattualismo e Costruttivismo Etico). 1.4C] Psichiatria Romantica (E.
von Feuchtersleben, K.W. Ideler); P. Pinel, V. Chiarugi; A.L.J. Bayle,
Illuminismo Psichiatrico; Psichiatria Somatica (B.A. Morel, W. Griesinger);
Psicologia Fisiologica, Psicofisiologia, la Psicofisica di G.T. Fechner, W.M.
Wundt (Elementarismo e Parallelismo Psicofisico, contro il Neoplasticismo),
T.H. Meynert; Gestaltismo – o Psicologia Della Forma, o Psicologia Della
Gestalt – (l’Olismo, l’Emergentismo o Molarismo Epistemologico); Psicologia
Comportamentistica – o Comportamentismo – (J.B. Watson); Psicologia
Funzionalistica (o Funzionalismo); E. Kraepelin; E. Bleuler (Autismo); L.
Binswanger; Psicologia Sociale (A. Meyer – Neuroanatomia e Neurofisiologia –,
H.S. Sullivan, R.D. Laing, D. Cooper – Anti-Psichiatria –, F. Basaglia, B.F.
Skinner). 1.4D] La Psicoanalisi: Psicoterapia Psicodinamica; Freud, M.
Borch-Jacobsen, P. Lacoue-Labarthe, Jung (Psicologia Analitica – o Psicologia
Del Profondo, o Psicologia Complessa), A. Adler (Psicologia Psicodinamica), W.
Reich, Psicologia Dell’Io, J. Lacan. 1.4E] La Sociologia: F. Tönnies;
l’Interazionismo Simbolico di C.H. Cooley; E. Durkheim; G. Tarde; la Sociologia
Comprendente; la Sociologia Tedesca Della «Scuola Di Francoforte» (K.O. Apel,
H. Jonas); la Sociologia Analitica; la Sociologia Della Conoscenza di K.
Mannheim; il Funzionalismo Antropologico di A.R. Radcliffe-Brown e di B.
Malinowki; il Funzionalismo Sociologico di T. Parsons e di R.K. Merton; Macrosociologia
e Microsociologia; il Neofunzionalismo (N. Luhmann). 1.4F] L’Antropologia: L-F.
Jauffret; L.H. Morgan, E.B. Tylor, J.G. Frazer; la Filosofia del Diffusionismo
Etno-Antropologico (F. Ratzel – il Determinismo Geografico –, L. Frobenius, F.
Graebner, W. Schmidt; F. Boas; l’Antropologia Culturale di A.L. Kroeber; L.
Lévy-Bruhl, M. Mauss; C. Lévi-Strauss (Strutturalismo Antropologico, Totemismo,
Biogenetica, Ontogenesi, Filogenesi, Cenogenesi e negazione dell’Atomismo
Logico); Epistemologia, Ermeneutica, E. Morin, G. Balandier. 1.4G] La Linguistica:
W. von Humboldt; F. de Saussure; l’Ontologia Ermeneutica di Gadamer,
l’Ermeneutica Dei Testi di P. Ricoeur e la Filosofia Postfilosofica di R. Rorty
(il Solidarismo); R. Jakobson, L.T. Hjelmslev, A.N. Chomsky, la Semeiotica
(C.W. Morris), la Letteratura (C. Segre, M. Corti), l’Epistemologia Genetica di
J. Piaget, la Grammatologia di Derrida (il Decostruzionismo – J-L. Nancy), Foucault (il Poststrutturalismo – G. Deleuze –, l’Antiumanesimo e
l’Antistoricismo). 1.4H] La Filosofia delle Neurotecniche: Neurobiologia (G.M.
Edelman, Darwinismo Neurale, Topobiologia Cellulare, Riduzionismo Biologico);
Psicobiologia; Neurotecniche Cellulari, Cliniche (Neurologia), Cognitive, Computazionali,
Culturali, Dello Sviluppo, Evolutive, Molecolari (Biologia Molecolare, Genetica
Molecolare, Chimica Deelle Proteine); Neuroingegneria (Ingegneria Biomedica);
Neuroetologia; Neuroimaging; Neuroinformatica (Bioinformatica); Neurolinguistica;
Neuropsicologia; Paleoneurologia; Neurotecniche Sociali; Neurotecniche
Sistemiche; Neuroeconomia; Neuroetica; Neuromarketing; Neuropsicologia Clinica;
Neurosociologia; Psicofarmacologia; Psiconeuroendocrinoimmunologia. Le
Tecniche Mediche Alternative: Sistemi Di Medicina Complessiva (Naturopatia,
Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda),
Terapie Di Interconnessione Mente-Corpo, Pratiche Biologiche, Pratiche Manipolative
(Chiropratica, Osteopatia), Medicina Energetica, Agopuntura, Fitoterapia,
Medicina Antroposofica, Omotossicologia. Le NDE: la Filosofia Dell’Esperienza
Di Pre-Morte
2. Filosofia
Planetaria della Fisica, della Geometria, della Matematica e del Neopositivismo
2.1. Filosofia
Planetaria Della Fisica: G. Dalton, A. Avogrado; C. Huygens, A-J. Fresnel, Sadi
Carnot, A.M. Ampère, G.S.A. Ohm, M. Faraday, la Meccanica Celeste,
l’Astrofisica di P-S. Laplace; il Realismo Naturalistico; la Biologia
Deterministico-Meccanicistica di C. Bernard; la Teoria Della Relatività di
Einstein (A.A. Michelson); la Fisica Quantistica (la Meccanica Quantistica di
Heisenberg, di M. Born e di N. Bohr; Max Planck; L. Bolzmann, J. Bernoulli.
2.1A] Fisica Quantistica e autentica Filosofia (confronto con Pietro De Luigi):
A. Zeilinger; D. Deutsch, F.J. Tipler, P.A.M. Dirac; J.D. Barrow. (J. Barbour,
V. Marchi, H. Minkowski, H.K.H. Weyl, E. Schrödinger)
2.2. Filosofia
Planetaria della Geometria: Geometria Euclidea; G. Saccheri, K.F. Gauss;
Geometria Non Euclidea: N.I. Lobačewskij, J. Bolyai, B. Rieman, Geometria Iperbolica,
Geometria Ellittica
2.3. Filosofia
Planetaria della Matematica: J.H. Poincaré, D. Hilbert (il Simbolismo
Logico-Matematico); L. Euler; G. Frege; la Logica Matematica di G. Boole (il
Logicismo); l’Aritmetica (G. Peano); B. Russell; G. Cantor (l’Aritmetica Degli
Infiniti), R. Dedekind, E.E. Kummer; Intuizionismo e Formalismo; K. Gödel
2.4. Filosofia
Planetaria del Neopositivismo (Empirismo Logico o Positivismo Logico): la
Logica Simbolica; R. Aron, A. de Tocqueville, C. von Clausewitz, G.E. Moore
(Utilitarismo Non Edonista e Cognitivismo Etico), Nuovo Realismo Americano;
Wittgenstein; il «Circolo di Vienna»: M. Schlick, il Fisicalismo di R. Carnap
(Logica Intensionale e Logica Estensionale) e di O. Neurath, H. Reichenbach; il
Convenzionalismo (il Falsificazionismo di Popper, il Dualismo Interazionista di
J.C. Eccles); la Filosofia Postmoderna di J-F. Lyotard (Filosofia
Paralogica-Paratattica-Trasversale), il Pensiero Debole di G. Vattimo, L. Pareyson,
P.A. Rovatti, A.G. Gargani, M. Ferraris; I. Lakatos, T.S. Kuhn, P.K. Feyerabend
(l’Anarchismo Metodologico); Neomarxismo, G. Bachelard; la Filosofia Analitica:
Filosofia Analitica Inglese (G. Ryle, J.L. Austin, P.F. Strawson); M.A.E.
Dummett, E. Tugendhat, il Consenquenzialismo di P.R. Foot, P.T. Geach, G.E.M.
Anscombe, I. Murdoch, H.P. Grice, D. Davidson; il Verificazionismo;
l’Emotivismo; il Pragmatismo Americano; W.V.O. Quine; la Filosofia Del
Linguaggio (J.H. McDowell – la Filosofia Della Mente –, G. Evans); R. Nozick,
R.M. Dworkin, B.A.O. Williams; A.M. Turing, P. Churchland, P.S. Churchland; il
Neopragmatismo; il Realismo Modale di D.K. Lewis (la Mereologia, la Teoria Dei
Giochi)
CAPITOLO QUINTO. Gli ultimi
passi della prima fase essenziale della Filosofia Planetaria: da Severino al
mio linguaggio filosofico
1. Differenziazione di
dominio della Tecnica Medioevale, Moderna e Planetaria, dalla Filosofia Occidentale
e dalle Filosofie che la precedono
2. Severino e alcuni
suoi critici
2.1. Il Neoeleatismo Aristotelico-Spinozistico-Idealistico
della Teologia Cristiana di Severino
2.2. V. Vitiello, E.
Paci, G. Calogero, E. Berti. 2.2A] M. Cacciari. 2.2B] C. Arata. 2.2C] L.V.
Tarca: Nichilismo e Anti-Nichilismo. 2.2D] M. Donà. 2.2E] M. Visentin. 2.2F]
Ines Testoni (Anticultura Mafiosa, Omnicrazia, Onnicentrismo, Nichilismo
Mafioso). 2.2G] U. Galimberti. 2.2H] C.A. Testi (il Tomismo Analitico, S.
Lesniewski, la Logica Formale). 2.2I] L. Messinese
3. Il problema della ricerca filosofica (di
Andrea Berardinelli)
4. Marco Pellegrino: A priori: il mio linguaggio. A posteriori: il linguaggio filosofico
del Neohegelismo Cinico-Berkeleyano-Severiniano-Ologrammatico
5. C. Castoriadis
(Luxemburghismo, Consiliarismo, Ontologia Insiemista-Identitaria, Ontologia
Storico-Sociale), A. Gorz (Ecologia Politica), A. Michel (Ufologia), N.G.
Dávila (Tradizionalismo Cattolico), R. Kirk (Tradizionalismo Conservatore), F.
Kafka (Realismo Magico), H.P. Blavatsky (Teosofia), L. Howell (Rastafarianesimo),
Bahá’u’lláh (Bahaismo, Bábismo), C.T. Russell (Filosofia Dei Testimoni Di
Geova); e altri esponenti della Filosofia Planetaria
[B.] Dalla seconda fase essenziale (cioè dal
secondo cerchio di linguaggio) della dominazione
della Filosofia Planetaria alla dominazione della Filosofia Del Regno Della
Similarità Prevalente
Verso la
dominazione della volontà pubblica di designare l’autentica verità dell’essere
1. Il Sistema
Filosofico-Tecnologico
1.1. Filosofia Degli
Automatismi, Filosofia Della Cibernetica (Filosofia Dei Calcolatori, Filosofia
Delle Macchine Pensanti), Filosofia Dell’Ingegneria Genetica; Totalitarismo
Autoritario, Democrazia Parlamentare; Capitalismo Reale, Socialismo Reale
1.2. Filosofia
Collettivistico-Militare e Nazionalismo
1.3. L’asse Nord-Sud, la
«strage di Stato» e la «ragion di Stato»
1.4. La Democrazia
Planetaria
1.5. Oligarchia e
Tecnocrazia
1.6. La Filosofia
Dell’«Intelligenza Artificiale» (H. Putnam, J.R. Searle)
1.7. Interpretazione e
non-interpretazione
2. Assolutismo,
Democrazia, Capitalismo, Comunismo, Cristianesimo, Terrorismo, Economia. Verso
la dominazione della Filosofia Del Regno Della Similarità Prevalente
2.1. Assolutismo;
Democrazia Procedurale; Estrema Sinistra; Democrazia Ateniese; Statocrazia;
Democrazia Procedurale Debole e Democrazia Non-Procedurale Potente
2.2. Anti-Socialismo-Comunismo,
Comunismo Dittatoriale, B. Craxi; «Prima Repubblica», «Seconda Repubblica»,
Partito Comunista Italiano, Leghismo; Terrorismo Planetario; Iper-Capitalismo
Degenerato
2.3. «Eutanasia», «pena»,
«reato»; J.A. Ratzinger;
J.M. Bergoglio; Antifascismo, B. Mussolini, Statolatria; Stato Totalitario
Cristiano, Stato Democratico Non-Cristiano; Anticomunismo, Democrazia
Cristiana, Socialdemocrazia Comunista; Integralismo Islamico; Centrodestra,
Estremismo Religioso, Terrorismo Arabo Fondamentalista (Fondamentalismo
Islamico)
2.4. Dittatura
Capitalistica; M. Monti (Cattolicesimo Capitalistico); Comunismo Sovietico; Economia
Tecnologica; Blocco Filosofico-Tecnologico Planetario; Terrorismo Islamico; P.
Togliatti, E. Berlinguer (Eurocomunismo)
2.5. New Economy; Economia «Non-Profit», Welfare State;
Femmina-Madre, Maschio-Padre, Figlio.
PARTE
TERZA
Rapporto
numerico tra la Prima Volta e il Ritorno
1. Sull’apparire della
Morte centrale e del Ritorno
2. Indivisibilità e
numerabilità dell’Uno eterno: il Dispari e il Pari
3. La vera Matematica
dell’Uno infinito: «addizione», «sottrazione», «moltiplicazione», «divisione» e
«numero cardinale»
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